Una ricetta italiana per delle tagliatelle condite con un ragù tipico della Sardegna per un ottimo primo piatto

Una ricetta italiana per le tagliatelle con ragù tipico sardo.

Cari amici del web in questa piccola rubrica dedicata soprattutto alla buona cucina italiana e alle sue ottime ricette, oggi consigliamo una ricetta per preparare un primo piatto davvero buono e gustoso. La ricetta è quella per le tagliatelle da condire con un ragù tipico della meravigliosa Sardegna.

tagliatelle con il sugo sardo, ricette, primi piatti, pasta, tagliatelle, ragù di carne, pomodoro

Ricordiamo che le dosi e gli ingredienti che trovate qui sono per un numero di 4 persone e queste sono:

per la pasta prendete 400 grammi di tagliatelle, mentre per il sugo o meglio il ragù prendete 150 grammi di carne di vitello, 50 grammi di lardo, 4 bei pomodori, qualche spicchio di aglio, delle foglie di buon basilico, del brodo, del formaggio pecorino grattugiato, del sale quanto basta.

Il semplice procedimento per preparare questa ricetta.

Prendete la carne di vitello e iniziatela a tagliare a piccoli pezzettini. Quindi aiutandovi poi con una mezzaluna o con un buon coltello adatto iniziate a tritare la carne su un piano di lavoro in cucina. Prendete i pomodori e dopo averli lavato bene, spellateli, strizzateli un poco ed eliminate tutti quei piccoli semini che hanno dentro e dopo fateli a pezzettini.

In una casseruola adatta fate sciogliere il vostro lardo dopo averlo tritato insieme ad uno spicchio di aglio intero. Quindi aggiungete la carne e fatela rosolare in modo uniforme su una fiamma piuttosto forte. Mettete dopo nella casseruola i pomodori e 4 belle foglie di basilico. Aggiungete ora un mestolo di brodo caldo e aggiustate anche leggermente con il sale. Fate cuocere questo ragù con una fiamma media per circa 45 minuti, per avere alla fine un sugo ristretto. A questo punto lessate al dente in una pentola adatta le vostre tagliatelle e poi scolatele su un piatto da portata. Condite con il ragù preparato prima dando una mescolata e spolverizzando con abbondante formaggio pecorino sardo e portate in tavola ben caldo questo ottimo primo piatto. I vostri ospiti vi acclameranno per la gioia e il sapore di questo buonissimo primo piatto.

Una ricetta italiana per delle tagliatelle condite con un ragù tipico della Sardegna per un ottimo primo piattoultima modifica: 2013-02-11T15:57:33+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento