Un ottima pasta con legumi in cucina

Prepariamo una semplice pasta e legumi.

Le dosi e gli ingredienti per 4 persone sono:

100 grammi di lenticchie, 100 grammi di ceci, 100 grammi di fagioli del tipo borlotti, 4 foglie di lasagne fresche, del sale e del pepe.

Preparazione del piatto.

Innanzitutto, mettiamo a bagno per una notte (quindi facciamolo la notte prima della preparazione) e in recipienti diversi le lenticchie, i ceci e i fagioli borlotti. Quindi scolateli e lessateli sempre separatamente con questi tempi di cottura: i ceci per 2 ore e mezzo, i fagioli per 1 ora e mezzo e le lenticchie per 30 minuti.

Alla fine delle cotture, estraete con una schiumarola i legumi senza buttare il loro liquido di cottura e metteteli insieme in una pentola. In questa pentola, verserete quantità uguali di acqua di cottura dei legumi, sino ad arrivare a un litro totale. Adesso, lessate i legumi per altri 30 minuti a fuoco medio. Dopo con il mixer a immersione frullatene una piccola parte del totale, per far addensare la minestra.

Stendete i 4 fogli di lasagne fresche su un tagliere. Tagliatele a metà e dividete ogni metà in 4 parti per ottenere alla fine delle tagliatelle corte e larghe. Salate e pepate la minestra, versatevi la pasta, fatela cuocere al dente e alla fine servitela subito ai vostri ospiti.

Un saluto.

 

Un ottima pasta con legumi in cucinaultima modifica: 2011-11-02T18:06:57+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento