Un dolce e gustoso tiramisù con la frutta sciroppata

Prepariamo questo squisito e buonissimo Tiramisù alla frutta sciroppata, per tutti gli amanti e i golosi di dolci.

Gli ingredienti e le dosi qui elencati per questo dolce vengono considerati per un numero di 4 persone e sono:

Una confezione di biscotti savoiardi, 150 grammi di pesche sciroppate, 70 grammi di albicocche sciroppate, 100 grammi di panna, 30 grammi di mandorle, un decilitro di vino bianco dolce, un decilitro di alchermes, dello zucchero a velo, un poco di vaniglina.

Per fare lo zabaione usiamo:

3 tuorlo di uovo, dello zucchero, un poco di liquore Marsala, un poco di liquore brandy.

 

tiramisù con frutta sciroppata,dolci,ricette,tiramisù

La preparazione del dolce Tiramisù con frutta sciroppata.

Iniziamo a inzuppare i biscotti savoiardi con il vino bianco dolce e l’archermes. Dopo montate la panna a neve ben ferma con lo zucchero a velo e la vaniglina.

Tagliate a pezzettini le vostre albicocche e le vostre pesche sciroppate, tagliate anche le mandorle a piccoli filetti. In uno stampo a forma rettangolare disponete uno strato di savoiardi, uno strato di panna montata e cospargete con pezzetti di albicocche, di pesche sciroppate e di filetti di mandorle. Fate poi un altro strato uguale di biscotti savoiardi e così via sino a esaurimento degli ingredienti, quindi mettete questo stampo nel vostro frigorifero.

Intanto preparate lo zabaione sbattendo i tre tuorli di uova con un poco di zucchero, unite alcune gocce di liquore Marsala e cuocete su una fiamma bassa. Quando sarà pronta, togliete questa salsina dal fuoco e spruzzatela con il liquore brandy. Alla fine versate un poco dello zabaione freddo sul dolce tiramisù e servite in tavola il resto a parte.

 

Un dolce e gustoso tiramisù con la frutta sciroppataultima modifica: 2012-05-21T07:54:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento