Un Ananas caramellato invece della solita frutta sulle nostre tavole

 

Anziché portare ai nostri ospiti la solita “frutta di stagione” a tavola (che è sempre ottima e nutriente), potete provare a servire qualcosa di un po’ diverso, facendo anche un ottima figura.

A tavola con l’ananas caramellato.

Ingredienti e dosi per 4 persone, Voi vi regolate di conseguenza:

Una confezione da 500 grammi di ananas sciroppate, 100 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 2 chiodi di garofano, una scorza di cannella, 2 bicchierini di cognac.

 

La preparazione finale.

Fate sciogliere il burro su un fornello, dopo averlo posto in una pirofila adatta anche a essere portata in tavola. Quando avrà raggiunto un bel colore nocciola, aggiungete lo zucchero, che farete caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando diventerà marrone, disponete nella pirofila le fette di ananas, ben scolate dal loro liquido di conserva. Unite i chiodi di garofano, la scorzetta di cannella e fate cuocere per circa 5 minuti. All’inizio, lo zucchero, si rapprenderà intorno alle fette di ananas ma, man mano che il fondo di cottura si scalderà, esso si scioglierà in una specie di salsa densa.

Irrorate con il cognac, fate scaldare bene e infiammate il liquido, quindi portate in tavola l’ananas caramellato, con le sue piccole fiamme.

 

Un Ananas caramellato invece della solita frutta sulle nostre tavoleultima modifica: 2011-05-06T13:31:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento