Riso con i gamberi per un piatto leggero e delicato

Ingredienti e dosi per 4 persone per preparare il riso ai gamberi.

300 grammi di riso, un chilogrammo di gamberi con il guscio, una piccola cipolla, uno spicchio di aglio, 50 grammi di burro, dell’olio di oliva, 2 o 3 foglie di alloro, un bicchiere di spumante, del brodo vegetale, del sale e del pepe.

Preparazione del piatto.

Iniziate a sgusciare 500 grammi di gamberi e lavateli (le code ed i gusci separatamente). Lavate anche l’altra metà dei gamberi con tutto il guscio. Tritate finemente la cipolla e l’aglio, e poneteli a soffriggere con il burro in un recipiente, facendo attenzione che la cipolla appassisca senza prendere colore.

Mettete sul fuoco un recipiente con i gusci dei gamberi, coperti da mezzo litro di acqua salata. Aggiungete le foglie di alloro e fate bollire per 15 minuti. Alla fine filtrate il liquido di cottura, che servirà per la cottura del riso insieme al brodo vegetale. Tagliuzzate le code di gamberi sgusciate, unitele al condimento sul fuoco e, dopo qualche minuto, unite il riso. Quando sarà ben amalgamato, bagnatelo con lo spumante, facendolo evaporare a fiamma media. Quindi versate sul riso un mestolo dell’acqua di cottura dei gusci e un mestolo di brodo caldo. Salate leggermente, pepate e portate il riso a cottura completa, aggiungendo brodo di gamberi e brodo caldo, alternati, man mano che il riso si asciuga. Friggete i gamberi con il guscio in olio bollente e, quando il riso sarà pronto, trasferitelo in uno stampo, pressatelo e rovesciatelo sul piatto di portata. Servite a tavola, guarnendo il piatto con i gamberi che avrete fritto.

Alla prossima.

 

Riso con i gamberi per un piatto leggero e delicatoultima modifica: 2011-09-05T08:42:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento