Ricetta per un buonissimo risotto con le verdure

Proviamo a preparare nelle nostre cucine questa ottima ricetta per un risotto con verdure.

Gli ingredienti e le dosi sono per 4 persone:

300 grammi di riso per risotti, 100 grammi di puntine di asparagi, 100 grammi di piselli già sgranati, 50 grammi di fagiolini, 2 carciofi, 3 pomodori, 2 patate, un ciuffo di lattuga, una carota, una cipolla, una costa di sedano, 30 grammi di burro, dell’olio di oliva, del formaggio parmigiano grattugiato, del brodo per il risotto, sale e pepe quanto basta.

La semplice preparazione del risotto con le verdure.

Iniziate col pulire e lavare bene le varie verdure. Mondatele e tagliatele anche, eliminando le foglie esterne più dure dei carciofi, e tagliate poi i cuori a cubetti. Tagliate sempre a cubetti i pomodori, le patate e la carota. Adesso tagliate a pezzetti piccoli i fagiolini e spezzettate il ciuffo di lattuga.

Mettete sul fuoco una pentola adatta con mezzo bicchiere di olio d’oliva e il burro. Fatevi soffriggere un ben trito fatto con la cipolla e il gambo di sedano. Quando vedete che la cipolla sarà dorata unite tutte le altre verdure tagliate e fate cuocere con una fiamma dolcissima per circa 10 minuti. Aggiungete di tanto in tanto del brodo già caldo. Trascorso il tempo unite i piselli sgranati, le puntine di asparagi e anche il riso. Mescolate bene il tutto e, aggiungendo sempre del brodo portate a cottura il risotto.

Alla fine quando il risotto sarà cotto spegnete il fuoco e dopo mettetelo su un recipiente da portata, cospargendolo con abbondante formaggio parmigiano. Portate a tavola ben caldo.

 

Ricetta per un buonissimo risotto con le verdureultima modifica: 2012-03-23T14:07:37+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento