Prepariamo un pasticcio di pasta con i broccoli con una ricetta semplice

La ricetta per un gustoso Pasticcio di pasta bucatini con broccoli.

Gli ingredienti e le dosi sotto vengono considerati per 4 persone e sono:

Un broccolo del peso di circa 50 grammi, 500 grammi di pasta del tipo bucatini, 100 grammi di formaggio pecorino grattugiato, più di mezzo bicchiere di olio di oliva, un poco di pangrattato, del sale quanto basta.

 

pasticcio di pasta con broccoli, ricette, pasta, bucatini

La preparazione della ricetta.

Iniziamo col pulire il broccolo, liberandolo dalle parti più dure e poi dividetelo in tante piccole cime.

Mettete adesso sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e quando questa avrà raggiunto il bollore versate il broccolo, facendolo cuocere fino a metà cottura. A questo punto scolate le cime del broccolo.

Mettete in un tegame abbondante olio di oliva e quando questo sarà caldo, aggiungete i broccoli per farli friggere. Mettete adesso una pentola sul fuoco con acqua salata e lessate i vostri bucatini facendo attenzione di tenerli molto al dente. Scolateli e conditeli con l’olio della frittura precedente insieme a metà del formaggio grattugiato. Adesso prendete un vostro tegame da forno piuttosto largo. Ungetene il fondo, cospargetene parte del pecorino avanzato e disponete sopra i vostri bucatini al dente. Su questi ora cospargete i vostri broccoli fritti, abbondante pecorino e il pangrattato che avrete precedentemente fritto in una piccola padellina insieme a un filo di olio.

A questo punto mettete in forno e fate gratinare il tutto e dopo servite a tavola.

 

Prepariamo un pasticcio di pasta con i broccoli con una ricetta sempliceultima modifica: 2012-05-10T13:28:49+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento