Le fragole nella nostra cucina – alcune notizie e ricette

Immagine di Fragole.jpg

 

Le fragole un delizioso frutto primaverile.

A mio gusto personale la fragola è uno dei frutti più deliziosi e squisiti tra tutti quelli che in Primavera deliziano il nostro palato e la nostra tavola, oltre ad essere un frutto molto decorativo con quel bel colore rosso acceso e dal profumo fresco e penetrante.

Conosciamo soprattutto due tipi di fragole per il normale consumo in cucina e cioè quelle piccole, profumatissime di bosco e i fragoloni coltivati in campi, orti e giardini. Le fragoline di bosco sono quelle più pregiate dal sapore particolare e sono anche le più costose, mentre altri preferiscono quelle più grandi con la loro polpa dolce e succosa. insomma è davvero una questione di gusto personale.

Sotto trovate alcune ricette aventi come base le nostre belle fragola che potete provare facilmente a casa vostra.

 

Una spuma di fragole

Gli ingredienti e le dosi sono per 4 persone.

500 grammi di fragoline di bosco – un quarto di panna montata – 100 grammi di zucchero circa – una bustina di zucchero vanigliato.

 

Preparazione

Dopo aver mondato con cura le fragoline passatele su un setaccio di crine.

Il setaccio di metallo non va bene perché conferisce alla frutta sempre un po’ acida un sapore un poco sgradevole e ne modifica il colore.

Unite alle fragole lo zucchero.

Se volete regolarne la quantità secondo il vostro gusto non aggiungetelo subito tutto, ma assaggiate il passato dopo una prima zuccherata e poi vedete se è il caso di aggiungerne altro.

Montate la panna, dovrebbe stare in frigo prima in modo che così ghiacciata si monta con maggior facilità.

Zuccherate anche la panna dopo quando sarà ben montata. Unitela al passato di fragole che apparirà come una spuma rosea. Potrete presentare questa spuma in una terrina di cristallo o in delle coppe individuali. Servitela con biscotti leggeri come per esempio i wafers o altri.

 

Una Bavarese alle fragole

Gli ingredienti e le dosi per 4 persone.

500 grammi di fragoline di bosco – 150 grammi di zucchero – 2 bicchieri di panna montata – 30 grammi di gelatina per dolci – una arancia – un limone.

 

Preparazione

Montate e passate le fragoline di bosco con un setaccio di crine. Raccogliete tutto il passato in una terrina, unendovi poi il succo di arancia, quello del limone e infine lo zucchero e la gelatina, che avrete sciolto secondo le istruzioni della confezione e appena tiepida.

Aggiungete a questo composto, mescolando con delicatezza anche la panna montata e versatelo in uno stampo liscio, unto appena appena con olio di mandorle.

Passate lo stampo nel freezer del frigorifero per almeno due ore.

Alla fine uscite la bavarese dallo stampo, immergendo per un attimo lo stampo in acqua bollente e rovesciandolo su un piatto di portata.

Potete guarnire la bavarese con cordoni di panna montata e con delle fragole intere.

 

Macedonia di fragole

ingredienti e dosi per 4 persone

400 grammi di fragole – 3 banane – una confezione piccola di ananas sciroppata- una arancia – liquore a piacere – del zucchero – panna montata.

 

Preparazione

questa macedonia viene molto gustosa per la presenza di frutta diversa dal sapore delicato che si accorda molto bene tra loro.

Potete prepararla sia con fragoline di bosco o con i fragoloni tagliati in quarti.

Mettete le fragole, le banane tagliate a rotelline e l’ananas a pezzetti in una terrina. Aggiungete anche il succo dell’ananas ed un po’ di liquore a vostro gusto.

Qualsiasi liquore va bene tranne quelli all’anice.

Mettete la macedonia in coppe individuali e poi aggiungete una spruzzatina di panna montata su ciascuna coppa. Se volete guarnite con una fragolina intera o una ciliegina sciroppata.

La macedonia va tenuta in frigorifero sino a quando deve essere servita in quanto fredda è molto più buona da gustare.

 

Le fragole nella nostra cucina – alcune notizie e ricetteultima modifica: 2010-06-11T21:13:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento