Le fettuccine con i carciofi – ricetta per un gustoso primo piatto

 

Oggi consigliamo la ricetta per un primo davvero buono soltanto a nominarlo. Sono Le fettuccine con carciofi.

Gli ingredienti e le dosi per 4 persone sono:

500 grammi di fettuccine, 3 bei carciofi teneri, 30 grammi di pancetta, mezzo limone, una mezza cipolla, 3 cucchiai di olio d’oliva, 30 grammi di burro, un mezzo bicchiere di ottimo vino bianco, un bicchiere di brodo vegetale, mezzo bicchiere di panna, del formaggio parmigiano grattugiato, del sale e del pepe quanto basta.

 

fettuccine con carciofi, primi piatti, ricette, pasta, fettuccine, cucina, carciofi,

Prepariamo questa ottima ricetta di fettuccine con carciofi.

Iniziamo col togliere ai carciofi tutte quelle foglie esterne che sono più dure. Spinatele e tagliateli a metà facendo attenzione di togliere il fieno quella sorta di barbina interna al carciofo. Teneteli immersi per circa 15 minuti in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, poi scolateli, sciacquateli e tagliateli a striscioline.

Tritate finemente la pancetta e la cipolla e fatele tostare in una padella con l’olio e il burro. Unitevi i carciofi, lasciandoli insaporire per qualche minuto a fiamma bella vivace e spruzzandoli con il vino bianco. Quando quest’ultimo sarà evaporato, versate il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Fate attenzione che il sugo dovrà ridursi di oltre la metà. Poco prima di togliere i carciofi dal fuoco, salateli, pepateli e incorporatevi la panna.

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatela al dente, trasferitela in una zuppiera e poi conditela con i vostri carciofi. Spolverizzate con abbondante formaggio parmigiano grattugiato e quindi portate in tavola ai vostri ospiti.

 

Le fettuccine con i carciofi – ricetta per un gustoso primo piattoultima modifica: 2012-02-18T15:25:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento