La ricetta per una minestra di riso e fagioli molto gustosa

Proviamo a preparare un gustosa minestra di riso e fagioli.

Gli ingredienti e le dosi elencati per questa ricetta sono per 4 persone e sono:

150 grammi di riso del tipo semifino, 200 grammi di fagioli di quelli rossi, una carota, un gambo di sedano, uno scalogno, un peperoncino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, una foglia di alloro, una bella manciata di prezzemolo.

la preparazione della minestra di riso e fagioli.

Prima di tutto dovete tenere a bagno per una intera notte i vostri fagioli rossi, come fate di solito con i legumi. Come sicuramente saprete già, Vi conviene fare questo lavoro la sera prima del giorno stabilito per preparare la vostra ricetta.

Il giorno dopo quindi scolate bene i fagioli e poi lessateli per circa un ora e 40 minuti, in una pentola adatta contenente un litro abbondante di acqua, insieme alla carota e al gambo di sedano. Dopodiché passato questo tempo, levate le verdure, cioè la carota e il sedano, aggiustate con il sale e aggiungete il peperoncino dopo averlo tritato. Versate ora il vostro riso e fatelo cuocere per circa 12 -15 minuti mescolando bene. Fate attenzione che dovrà rimanere al dente, quindi alla fine spegnete la fiamma.

Nel frattempo, tritate in modo finemente lo scalogno e rosolatelo in una casseruola insieme con i cucchiai di olio extravergine di oliva e la foglia di alloro che alla fine dovrete togliere. Quando la cottura è finita, unite questo soffritto preparato alla minestra col riso e i fagioli. Mescolate bene e dopo servitela subito a tavola, spolverizzandola con una bella manciata di prezzemolo che avrete tritato finemente.

 

La ricetta per una minestra di riso e fagioli molto gustosaultima modifica: 2012-03-16T15:38:28+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento