Proviamo a preparare la pasta all’uovo in casa.
Dobbiamo essere sinceri con noi stessi, la pasta fatta in casa è di solito la prova del fuoco di ogni buona casalinga e di tutte quelle persone che iniziano l’esperienza con i fornelli della cucina. Volendo questo tipo di pasta è di facile esecuzione ma richiede nell’impastarla molta energia e impegno. Proviamo a descriverla in modo semplice in questo articolo.
Gli ingredienti per preparare la pasta all’uovo per 4 persone:
300 grammi di farina bianca tipo 00 accuratamente setacciata, 3 uova belle fresche, un pizzico di sale.
Su un piano di marmo o una spianatoia adatta per impastare formate con la farina una classica fontana in cui al centro vi è una conca (come vediamo sotto).
Versate in essa il sale e le uova che è bene rompere in una tazza a parte per evitare che cada qualche pezzetto di guscio.
Servitevi adesso di un coltello per incorporare le uova nella farina e continuate sino a che esse siano completamente assorbite.
Cominciate ad impastare con tutte e due le mani avendo cura di lavorare la pasta energicamente affinché risulti compatta.
Continuate questa operazione per circa dieci minuti. A questo punto fate con la pasta una palla che avvolgerete in una tela pulita.
Lasciate riposare la pasta per circa venti minuti, poi appiattite la palla battendovi sopra leggermente con il palmo della mano.
Infarinate la spianatoia e incominciate poi a tirare la sfoglia con il mattarello facendolo rotolare senza esercitare molta pressione.
Perché la sfoglia acquisti uno spessore regolare arrotolatela ogni tanto intorno al mattarello premendola con le mani.
Prima di tagliare la sfoglia in vari pezzi distendetela bene e lasciatela asciugare. Per questo saranno sufficienti 5-10 minuti al massimo.