La pasta all’ uovo – facciamola in casa

Proviamo a preparare la pasta all’uovo in casa. 

Dobbiamo essere sinceri con noi stessi, la pasta fatta in casa è di solito la prova del fuoco di ogni buona casalinga e di tutte quelle persone che iniziano l’esperienza con i fornelli della cucina. Volendo questo tipo di pasta è di facile esecuzione ma richiede nell’impastarla molta energia e impegno. Proviamo a descriverla in modo semplice in questo articolo.

1 pasta fresca.JPG

 

 

Gli ingredienti per preparare la pasta all’uovo per 4 persone:

300 grammi di farina bianca tipo 00 accuratamente setacciata, 3 uova belle fresche, un pizzico di sale.

Su un piano di marmo o una spianatoia adatta per impastare formate con la farina una classica fontana in cui al centro vi è una conca (come vediamo sotto). 

 

2 pasta fresca.JPG

 

 

Versate in essa il sale e le uova che è bene rompere in una tazza a parte per evitare che cada qualche pezzetto di guscio. 

 

3 pasta fresca.JPG

 

 

Servitevi adesso di un coltello per incorporare le uova nella farina e continuate sino a che esse siano completamente assorbite.

4 pasta fresca.JPG

 

 

Cominciate ad impastare con tutte e due le mani avendo cura di lavorare la pasta energicamente affinché risulti compatta.

5 pasta fresca.JPG

 

 

Continuate questa operazione per circa dieci minuti. A questo punto fate con la pasta una palla che avvolgerete in una tela pulita.

6 pasta fresca.JPG

 

 

Lasciate riposare la pasta per circa venti minuti, poi appiattite la palla battendovi sopra leggermente con il palmo della mano.

7 pasta fresca.JPG

 

 

Infarinate la spianatoia e incominciate poi a tirare la sfoglia con il mattarello facendolo rotolare senza esercitare molta pressione.

8 pasta fresca.JPG

 

 

Perché la sfoglia acquisti uno spessore regolare arrotolatela ogni tanto intorno al mattarello premendola con le mani.

9 pasta fresca.JPG

 

 

Prima di tagliare la sfoglia in vari pezzi distendetela bene e lasciatela asciugare. Per questo saranno sufficienti 5-10 minuti al massimo.

10 pasta fresca.JPG
La pasta all’ uovo – facciamola in casaultima modifica: 2010-01-22T14:13:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento