La cucina tipica della Regione Toscana – un breve cenno di storia e ricette tradizionali

MIGLIORE Il logo Cuochi di Ornyboy 400 per 340.jpgla Toscana è, una delle regioni più fertili e fortunate in Italia, soprattutto per le sue bellezze artistiche e storiche. Nel campo della gastronomia, questa regione, si identifica con una serie di piatti molto semplici e contadini, perché dispone di materie prime di straordinaria qualità.

L’ aria, la terra ed il clima della Toscana, esaltano e valorizzano al meglio le campagne e le colline, che sono rivestite con uliveti e vigneti, che ci danno degli ottimi prodotti, che sono molto conosciuti.

Qui si cucina molto allo spiedo, delle ottime carni, che vengono insaporite con bacche e odori che si trovano nei boschi e nelle montagne toscane. Un esempio “classico” è per esempio la famosa “fiorentina”, la bistecca che viene cotta a regola d’arte, dando prova che per fare gastronomia ottima, ci vuole soprattutto buoni ingredienti e tanta semplicità.

La fiorentina, è una specialità toscana, difficilmente uguagliabile altrove, perché la carne, frollata la punto giusto, tagliata dal carré di un bel manzo allevato nella Val di Chiana, dove c’è la razza più rara e pregiata di bovini, viene cotta sul fuoco di legna, meglio se ulivo o di tralci di vecchi vitigni, con tanta pazienza.

La campagna offre alle città, anche gli ingredienti per squisiti minestroni, zuppe di verdura fresca, di fagioli bollite con le cotiche, di cavolo nero per la pappa al pomodoro o per la ribollita.

La ribollita è un vero e proprio capolavoro della pazienza, del puntiglio e del tempo giusto di cottura, che si trovano insiti in tutti i toscani.

Si trovano anche ottimi salami, prosciutti molto magri, e soprattutto i vini.

La terra del Chianti svela, attraverso i toni dei suoi colori, le diverse uve che compongono questo famosissimo vino (il Chianti), che è il vino per eccellenza della regione, che si adatta a qualsiasi piatto.

 

Vedete anche alcune delle ricette tipiche della Toscana, potete trovarle nella categoria “La cucina Toscana”.

Queste sotto, sono alcune delle ricette tipiche della cucina toscana, che Vi invito a provare. 

Anguilla alla fiorentina, Baccalà in umido, Caciucco di ceci, fiori di zucchina fritti, Zuppa di cavolo nero, triglie alla livornese, Pappardelle col sugo di lepre.

 

Arrivederci a presto

 

La cucina tipica della Regione Toscana – un breve cenno di storia e ricette tradizionaliultima modifica: 2010-07-20T15:00:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento