Insalata di pollo ricetta facile della Nonna

MIGLIORE Il logo Cuochi di Ornyboy 400 per 340.jpg

 

 

Ingredienti e dosi per quattro persone.

250 grammi di pollo lesso o arrosto (possono servire egregiamente anche degli avanzi di pollo) – 1 cespo di lattuga – 100 grammi di formaggio groviera – 2 pomodori – 1 cetriolo – 2 uova – 1 cucchiaio di olio di oliva – 1 cucchiaio di capperi – 20 grammi di funghetti sott’ olio – sale – pepe – maionese.

 

Gli utensili di cucina usati per la ricetta.

Una pentola da circa un litro e una insalatiera.

 

La preparazione della ricetta insalata di pollo.

Il tempo occorrente è di circa un ora.

 

Iniziate a pulire il cespo di lattuga e poi tagliatelo a listarelle. Pulite e affettate anche i pomodori e il cetriolo. Tagliate a fettine i funghi e a dadini il formaggio groviera.

Fate rassodare le uova e tagliatele a spicchi.

Dissodate e sfilettate il pollo in modo da ottenere filetti grossi poco più di un fiammifero.

Mettete il tutto in una insalatiera e condite con olio, pepe, sale e capperi, mescolando bene tutti gli ingredienti.

Adesso, preparate a parte la maionese di tre uova (per alcuni suggerimenti su di essa vedere l’articolo del blog, lo trovate cercando nell’elenco del corso di cucina) e aggiungetela all’insalata, mescolando lentamente. Ponete il composto in frigorifero.

 

Come servire l’insalata di pollo.

L’insalata va servita fredda. Per un pranzo raffinato può essere spruzzata con qualche goccia di ottimo Brandy. L’insalata di pollo può sostituire il secondo piatto. Nelle occasioni più impegnative diventa anche un antipasto.

Alcuni semplici consigli.

Se preferite abbondare nella maionese, non mescolatela all’insalata ma servitela a parte nell’apposita salsiera. Le verdure indicate non sono tassative, possono essere sostituite da quelle di stagione e soprattutto a gusto Vostro. La lattuga però dovrà essere sempre presente.

Per quanto riguarda la dieta è un piatto molto gustoso, ma deve essere mangiato con moderazione, per i sofferenti di fegato e stomaco, soprattutto per le uova presenti.

Insalata di pollo ricetta facile della Nonnaultima modifica: 2010-02-04T16:06:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Insalata di pollo ricetta facile della Nonna

Lascia un commento