Insalata col tricolore in cucina con una semplice e gustosa ricetta italiana

Cari lettori e lettrici che siete appassionati di ottima cucina e di gustose ricette soprattutto italiane, oggi il mio modesto pensiero è rivolto anche al bellissimo tricolore che illumina la nostra Bandiera italiana e che spesso ci fa capire quanto sia meraviglioso essere dei cittadini italiani. Visto anche che da pochi giorni, esattamente il 2 Giugno 2012 si è svolta la meravigliosa FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA anche se in modo un poco più discreto per quel terribile dramma del terremoto che ha devastato la splendida Regione dell’Emilia Romagna. Quindi per rimanere in tema patriottico, il consiglio che diamo oggi è quello di preparare una semplice ma ottima insalata al tricolore.

La ricetta nelle nostre belle cucine.

Gli ingredienti e le dosi elencati sotto sono per un numero di 4 persone, quindi voi regolatevi di conseguenza per un numero maggiore.

Mezzo cavolo bianco, una mezza cipolla, un peperone rosso, 6 ravanelli, un cetriolo, un avocado, un limone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto e del sale quanto basta.

 

insalata al tricolore,ricette,cucina,insalata,cavolo bianco,contorni

La preparazione dell’insalata al tricolore.

Iniziamo a pulire il cavolo bianco, eliminando tutte le prime foglie e la costola interna. Tagliatelo in modo da avere delle listarelle molto sottili. Dopo dategli una bella lavata e per chi la possiede (ma ormai quasi in tutte le cucine esiste, visto anche i bassi prezzi di vendita di questo strumento), asciugatelo nella centrifuga per verdure. Affettate anche la mezza cipolla finemente. Condite le verdure con il sale, l’olio extravergine di oliva e l’aceto e lasciatele marinare per almeno un ora.

Intanto lavate e pulite il peperone rosso, dividetelo a metà eliminando tutti i semini e i filamenti interni e poi tagliatelo a listarelle. Pulite e affettate anche i ravanelli. Pelate il cetriolo, sfregatene le due estremità in modo da eliminare quel liquido bianco che esce e tagliatelo a fettine rotonde. Pelate e pulite anche l’avocado in una terrina, eliminando il nocciolo interno e dopo fatelo a piccoli dadini. Spruzzate il succo di mezzo limone sui dadini di avocado.

Alla fine riunite tutte le verdure divise in una insalatiera da portata. Aggiungete anche il cavolo con la cipolla e la loro marinata. Mescolate in modo delicato versando l’altra metà del succo del limone e alla fine servite in tavola questa insalata.

 

Insalata col tricolore in cucina con una semplice e gustosa ricetta italianaultima modifica: 2012-06-08T14:17:00+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento