Il tortino di carciofi con i consigli della Nonna

 

Ingredienti e dosi per 4 persone

4 carciofi – 4 uova – mezzo bicchiere di olio – 10 grammi di burro – mezzo limone – pepe – sale – poca farina – 2 cucchiaia di latte.

 

Preparazione

Il tempo occorrente per pulire e friggere i carciofi mezz’ ora circa; per la cottura del tortino in forno circa 10 minuti.

 

1 scegliete dei carciofi teneri. Spuntateli e togliete tutte le foglie esterne e dure. Raschiare i gambi per togliere la parte amara. Tagliate i carciofi a spicchi sottili, e metteteli via via in una terrina con acqua, in cui avrete spremuto il succo di mezzo limone (in questo modo, i carciofi non anneriscono).

2 toglieteli dall’ acqua, scolateli, asciugateli bene con un canovaccio pulito. Passateli leggermente nella farina, facendoli poi friggere, a calore moderato, in una padella con olio.

3 quando i carciofi sono pronti, disponeteli in una pirofila, unta di burro.

4 a questo punto, sbattete le uova come per una frittata, conditeli con sale e pepe, aggiungetevi due cucchiaia di latte, e versate lo sbattuto sui carciofi.

5 mettete il tegame in forno già caldo. Il tortino sarà pronto, quando le uova saranno rapprese, pur rimanendo cremose, e si sarà formata alla superficie una leggera crosticina dorata.

 

Come servire

Il tortino di carciofi si può portare in tavola, nel recipiente stesso in cui è stato cotto. Se avete un forno abbastanza grande, e stampini da sufflè magari uguali, potrete preparare dei tortini individuali, che vi faranno fare una bella figura, con i Vostri ospiti.

Un consiglio

In un pranzo con ospiti, il tortino di carciofi, sostituisce egregiamente il “primo”, al posto della pasta o del risotto. Altrimenti può diventare un gustoso “secondo”, specie se accompagnato da una fresca insalata di stagione magari.

 

Buon appetito

Il tortino di carciofi con i consigli della Nonnaultima modifica: 2010-02-16T16:58:06+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il tortino di carciofi con i consigli della Nonna

Lascia un commento