Gli Spaghetti al bacon con una semplice ricetta

 

 

Un primo piatto semplice con gli spaghetti al bacon.

Ingredienti e dosi per 4 persone.

500 grammi di spaghetti, 70 grammi di bacon, una cipolla, un pezzetto di peperoncino rosso, della salsa Worcester, un bicchiere di panna, del formaggio parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio, 40 grammi di burro, del sale e del pepe.

 

La preparazione della ricetta.

Iniziamo a lessare gli spaghetti mettendoli in abbondante acqua bollente e salata.

Mentre questi cuociono tagliamo a striscioline il bacon e mettiamolo in un tegame con dell’olio, il burro, la cipolla tagliata sottilmente e il pezzetto di peperoncino rosso.

Fate tostare su una fiamma bassa finché il bacon comincerà a diventare quasi trasparente, poi spruzzate il tutto con un poco di salsa Worcester.

Date una bella mescolata, abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere lentamente il condimento.

Appena gli spaghetti saranno cotti, scolateli conservando un mestolo della loro acqua di cottura. Rimetteteli nella pentola, bagnateli con il mestolo di acqua di cottura finché questa sarà stata assorbita. Scolateli di nuovo molto bene e trasferiteli nel tegame dove c’è il condimento tenendo la fiamma molto bassa. Versate sopra la panna e rigirate bene in modo da far amalgamare il tutto.

Cospargete con abbondante formaggio parmigiano grattugiato, mettete anche un bel poco di pepe fresco appena macinato e alla fine servite caldo questa ottima bontà del palato.

Gli Spaghetti al bacon con una semplice ricettaultima modifica: 2011-01-02T14:33:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento