Filetti di sogliola all’arancia – ricetta

Un ottimo e gustoso secondo piatto a base di pesce (sogliole).

Gli ingredienti e le dosi per 4 persone

8 filetti di sogliola, 2 arance, 100 grammi di burro, della farina, mezzo bicchiere di vino bianco, il succo di 3 arance, un poco di salsa Worcester, 3 cucchiai di brandy, del sale e del pepe.

 

filetti di sogliola all'arancia, ricette, secondi, cucina, sogliola, pesce

Preparazione del piatto.

Iniziate con il lavare e asciugare bene tutti i filetti di sogliola, e dopo infarinateli leggermente. Mettete sul fuoco un largo tegame che possa contenere tutti i filetti, e mettetevi il burro, che farete fondere a fuoco molto basso.

Nel frattempo, pelate al vivo le due arance e dopo tagliatele a fettine. Appena il burro si sarà sciolto, adagiate le fettine di arance in questo condimento e fatele scaldare un attimo, quindi levatele dal fuoco e tenetele in caldo.

Al posto loro, mettete i filetti di sogliola nel tegame, e fateli dorare bene da entrambe i lati. Mettete del sale e del pepe quanto basta, quindi spruzzateli con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, a fuoco vivace, versate il succo delle tre arance, un poco di salsa Worcester e lasciate leggermente restringere il fondo di cottura. Adagiate di nuovo nel recipiente le fette di arancia e irrorate tutto con il brandy che dopo infiammerete non appena sarà ben caldo.

Appena la fiamma si sarà spenta, servite i filetti di sogliola allineandoli su un piatto di portata che guarnirete con le fette di arancia e versando anche il fondo di cottura usato.

Filetti di sogliola all’arancia – ricettaultima modifica: 2011-07-04T13:33:49+02:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento