Delle ottime frittelle con base di fagioli con una semplice ricetta

Per tutti i golosi di legumi e in particolare di fagioli, proviamo a preparare queste ottime Frittelle di fagioli nella nostra cucina.

Gli ingredienti e le dosi per 6 persone sono:

300 grammi di fagioli del tipo borlotti, una cipolla intera, 2 spicchi di aglio, 50 grammi di olio di oliva, 50 grammi di formaggio pecorino grattugiato, del succo di limone, dell’olio di semi di girasole, del sale quanto basta.

frittelle di fagioli, ricette, cucina, fagioli, secondi,

La preparazione delle frittelle di fagioli.

Iniziamo col mettere a lessare i nostri bei fagioli borlotti in una pentola, dopo che però li avremo tenuto a bagno per almeno 12 ore in un recipiente con acqua fredda leggermente salata, insieme a una mezza cipolla e a uno degli spicchi di aglio affettati e puliti. Quindi lasciateli cuocere per un ora circa, fino a quando non risulteranno teneri. Adesso scolateli e passateli al passaverdura riunendo tutto il purè in una terrina capiente.

In una padella o tegame fate rosolare in un poco di olio la mezza cipolla rimasta che avrete tagliato a fettine insieme al secondo spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato, eliminatelo dal tegame e dopo versatevi il passato dei vostri fagioli. Mescolate con continuità in modo da farlo asciugare , tenendo una fiamma bassa e, conditelo con un poco di succo di limone.

Quando l’impasto con i fagioli sarà denso toglietelo dal fuoco e unite il formaggio pecorino grattugiato. Mettete adesso sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole e quando questo inizierà a fumare, versatevi il passato di fagioli a piccoli dosi per fare le frittelle, magari facendovi aiutare con un cucchiaino. Ponete le frittelle di fagioli ad asciugare su della carta assorbente da cucina, quindi servitele a tavola ben calde ai vostri ospiti.

 

Delle ottime frittelle con base di fagioli con una semplice ricettaultima modifica: 2012-02-18T15:21:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento