Carré di vitello al forno – ricetta

 

Dosi e ingredienti per 6 persone per il carré di vitello:

1 chilogrammo circa di carré disossato di vitello – 100 grammi di pancetta di maiale – 50 grammi di burro – un bicchiere di vino bianco semi-secco – qualche ramoscello di rosmarino – pepe – sale.

Utensili da usare.

Teglia da forno.

 

Preparazione della ricetta.

Tempo occorrente: un ora circa.

1 Condite il carré con sale e pepe. Avvolgetelo bene con le fette di pancetta. Legatelo con filo da cucina. A piacere potete far passare qualche foglia di rosmarino sotto la legatura.

 

2 Ponetelo in una teglia da forno con i 50 grammi di burro. Intanto avrete acceso il forno e quando la temperatura avrà raggiunto i 200 gradi introducetevi la teglia avendo cura di sistemarla in posizione mediana (al centro del forno come altezza).

 

3 Irrorate ogni quarto d’ora il vitello con qualche goccia di vino bianco e con il sugo che durante la cottura si va formando. L’arrosto di vitello va irrorato dopo che si è formata la doratura iniziale altrimenti si trasforma in una via di mezzo col bollito.

 

4 La cottura dovrà durare circa un ora. Dieci minuti prima di ritirare la teglia dal forno togliete rosmarino e pancetta e alzate un po’ la temperatura del forno affinché la superficie del pezzo si indori.

 

Come servire

Servite subito su un piatto riscaldato. Accompagnate con fagiolini e piselli al burro, indivia brasata, patate saltate al burro. L’arrosto può essere presentato in tavola in un solo pezzo o tagliato a fette sottili.

Un consiglio

L’arrosto avanzato è ottimo riscaldato nel suo sugo oppure freddo con insalata o in sandwiches.

Carré di vitello al forno – ricettaultima modifica: 2010-01-28T14:48:00+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Carré di vitello al forno – ricetta

Lascia un commento