Carciofi alla giuliana ricetta tipica veneta

Ingredienti e dosi per 4 persone

6 carciofi – uno spicchio di aglio – una manciata di prezzemolo – un bicchiere di olio – una manciata di Parmigiano grattugiato – sale – pepe – del succo di limone.


Preparazione

Il tempo occorrente per preparare è di circa 20 minuti, mentre per la cottura è di circa un ora.


1 staccate ai carciofi le foglie più dure, togliete anche le spine accuratamente, staccate anche i gambi (metteteli da parte), insomma puliteli attentamente e lasciate il tutto in una terrina colma di acqua fredda, che deve essere leggermente acidulata con del succo di limone.

2 intanto preparate il ripieno mescolando una bella manciata di Parmigiano grattugiato con il prezzemolo tritato bene insieme all’aglio, del sale e del pepe.

3 quando il ripieno è pronto, togliete i carciofi dall’acqua, asciugateli e poneteli in un tegame unto con l’olio. Adesso, allargate delicatamente le foglie di carciofi, e mettete nel centro un cucchiaio della farcia preparata prima. Accanto ai carciofi, mettete i gambi tagliati a pezzetti.

4 sui carciofi così preparati, fate colare abbondante olio e aggiungete poi tanta acqua quanto ne basta per arrivare fino a circa metà del carciofo nel tegame.

A questo punto, mettete il coperchio, e lasciate cuocere lentamente finché tutta l’acqua si sia asciugata.

Alla fine servite magari su un piatto di portata ovale o rotondo.


Arrivederci a presto

 

Carciofi alla giuliana ricetta tipica venetaultima modifica: 2010-03-07T13:16:11+01:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento