La ricetta per una ottima e leggera insalata delicata con salsa di noci

La semplice ricetta per realizzare una ottima insalata con salsa di noci per 4 persone.

insalata con salsa di noci, ricette, contorni, cucina, noci, gorgonzola dolce,

Questi che trovate sono le varie dosi degli ingredienti che serviranno:

due ottimi cuori di lattuga,

150 grammi di gorgonzola dolce,

200 grammi di gherigli di noci,

dell’aceto di mele,

dell’ottimo olio extravergine di oliva,

 

del sale quanto basta.

Descrizione della ricetta per questa insalata con salsa di noci.

Per prima cosa dovete prendere i vostri cuori di lattuga e dargli una bella e accurata lavata con acqua corrente in modo da togliere eventuali impurità. Prendete le noci già sbucciate e dividetele a metà o magari dategli una grossolana tritata. Togliete l’eventuale crosta dal gorgonzola dolce e poi tagliatelo in piccoli cubetti. In una terrina sbattete con una forchetta per amalgamarli 5 cucchiai di olio extravergine di oliva con due cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale. Quando noterete che questa salsina è stata bene emulsionata aggiungete i pezzetti di noci.

 

Adesso disponete la vostra insalata in un recipiente adatto (insalatiera), cospargetela con i pezzetti del formaggio gorgonzola dolce e poi al momento di servire conditela con la salsina alle noci preparata prima. A tavola datele una delicata mescolata e servite agli ospiti. Se preferite potrete sostituire l’aceto alle mele con del succo di limone dopo averlo filtrato.

La ricetta per una ottima e leggera insalata delicata con salsa di nociultima modifica: 2013-06-13T14:27:00+00:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento