Croccante o torrone di mandorle – semplice ricetta

MIGLIORE Il logo Cuochi di Ornyboy 400 per 340.jpg

 

 

La ricetta del torrone o croccante alle mandorle per 4 persone

Dosi e ingredienti:

300 grammi di mandorle sgusciate (occorrerà acquistare circa 750 grammi di mandorle secche in guscio) – 300 grammi di zucchero semolato – mezzo limone – 1 cucchiaio di olio.

Utensili

Una pentola da 2 litri circa, uno spremi limone, un paiolo di rame non stagnato, un cucchiaio di legno e un coltello.

 

 

Preparazione

Tempo occorrente circa 1 ora.

cucina,ricette,dolci,croccante di mandorle,torrone di mandorle,mandorleIniziamo la preparazione facendo bollire un litro d’acqua, poi buttatevi le mandorle e lasciatevele il tempo necessario perchè la loro pelle si ammorbidisca. Quindi passatele subito in acqua fredda, sgocciolatele e togliete la pellicina del tutto.

Mettete adesso a fuoco moderato nel vostro paiolo lo zucchero semolato, il succo di limone e mescolate con un cucchiaio di legno sino a quando lo zucchero cambia colore e imbiondisce.

Unite le mandorle e sempre mescolando, continuate la cottura a fuoco moderato sino a che lo zucchero avrà preso un bel colore oro scuro.

Alla fine della cottura versate il composto su una lastra di marmo ben oleata e spianatelo, riducendolo ad uno strato di circa 1 centimetro di altezza servendovi come utensile spianatore di un limone ben lavato (i normali utensili di legno o di metallo potrebbero aderire al croccante).

Con un coltello tracciate sul croccante mentre questo è ancora caldo, dei solchi profondi per poterlo poi dividere in rombi o rettangoli quando si sarà raffreddato.

Come servire il croccante.

Accomodate i pezzi del croccante freddi su un piatto con dei tovaglioli di carta. È ideale soprattutto per feste gioiose di bambini accompagnate da succhi di frutta.

Scusate ma io aggiungo che potremmo mangiarlo anche così al volo visto che è troppo buono e ne mangerei davvero dei chili per volta, voi che ne dite?!

 

Croccante o torrone di mandorle – semplice ricettaultima modifica: 2010-01-22T14:26:00+00:00da kigei
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Croccante o torrone di mandorle – semplice ricetta

Lascia un commento